strumenti

In questa sezione è disponibile il materiale per iniziare il corso, il software di addestramento e simulazione grafica, tutte le immagini contenute nel libro ed una serie di appendici che estendono ed approfondiscono diversi argomenti legati alla programmazione delle macchine a controllo numerico.

Materiale didattico per il corso

Accedete al sito Siemens, registratevi e scaricate il software Siemens SinuTrain Operate.

VISUALIZZA

Qui, tutti i programmi utilizzati nel corso e relativi al tornio a tre assi.

DOWNLOAD

Qui, tutti i programmi relativi alla fresa a tre assi.

DOWNLOAD

Scaricate la raccolta completa delle immagini contenute nel libro. Potete visualizzarle o proiettarle durante lo svolgimento del corso.

DOWNLOAD CAP. 01-08

DOWNLOAD CAP. 09-16

DOWNLOAD CAP. 17-24

DOWNLOAD CAP. 25-32

Cad-cam

CNC Web School, in collaborazione con la società DP Technology, vi offre l’utilizzo gratuito per 60 giorni del software ESPRIT. Aprite il link e compilate il modulo di richiesta. Riceverete una mail contenente il link dal quale scaricare il software e le modalità d’installazione.

VISUALIZZA

Questa guida contiene tutte le istruzioni per iniziare ad usare ESPRIT. Seguendo il tutorial sarete condotti passo-passo nella creazione di tre progetti sviluppati per le seguenti macchine:

– Tornio: due assi, X, Z.
– Fresa tre assi, X, Y, Z.
– Macchina per elettroerosione a filo: due assi, X, Y.

DOWNLOAD

Una raccolta di disegni da utilizzare per esercitarsi nella creazione di nuovi progetti CAD-CAM.

DOWNLOAD

Appendici di programmazione

Il testo spiega come utilizzare le funzioni ISO per programmare un’interpolazione elicoidale in una fresa o in un tornio a controllo numerico. L’appendice spiega inoltre come realizzare un filetto mediante un utensile fresafiletti.

DOWNLOAD

Il testo spiega come programmare un tornio dotato di asse Y, utilizzando le funzioni di programmazione ISO presentate durante il corso.

DOWNLOAD

La terna cartesiana realizzata in una nuova forma. Su ogni piano di lavoro è rappresentato lo schema di programmazione secondo le norme ISO.

DOWNLOAD

Il testo spiega come passare dei valori dal programma principale ad un sottoprogramma, utilizzando le funzioni EXTERN e PROC. La costruzione di una macro istruzione è utile per creare dei cicli di lavoro personalizzati.

DOWNLOAD

Il testo propone un esercizio di fresatura che unisce concetti di geometria, programmazione parametrica e trigonometria.

DOWNLOAD

Appendici di tecnologia

Pratica da tenere su PC, tablet e smartphone, contiengono i dati fondamentali per la realizzazione di filettature ISO Metriche, GAS cilindriche, GAS coniche, NPT, UNC, UNF, UNEF.
Contiengono, inoltre, le tabelle di distribuzione delle profondità di passata per la programmazione manuale dei filetti ed i diametri dei prefori di maschiatura per maschi a tagliare e maschi a rullare.

DOWNLOAD

Il testo descrive la fresatura periferica e quella frontale analizzando le differenze tecnologiche presenti quando queste vengono eseguite con avanzamento di taglio, in concordanza od in discordanza rispetto alla velocità periferica della fresa.
L’ultimo capitolo contiene il metodo di calcolo dei tempi di lavorazione per eseguire una passata.

DOWNLOAD

Appendici ausiliarie

La codifica dei codici ASCII (American Standard Code for Information Interchange) risale al 1968. La combinazione ALT+Codice torna molto utile per l’inserimento di molti dei caratteri speciali che frequentemente usiamo come Ø (ALT+157) oppure × (ALT+158), α (ALT+945).

DOWNLOAD

In questo documento è spiegato come impostare la vita di un utensile e sostituirlo automaticamente con un utensile gemello. Questa funzione è standard nei controlli Siemens con Operate e disponibile da provare anche nel software di addestramento e simulazione grafica SinuTrain.

DOWNLOAD