i corsi

CNC Web School vi propone due differenti linee editoriali. Le edizioni complete sono state pensate per i docenti ed i professionisti che cercano una guida che parta dalla presentazione dei concetti base di programmazione e proceda approfondendo differenti macchine e linguaggi di programmazione. Le edizioni specifiche si rivolgono principalmente agli studenti delle scuole superiori e a tutti coloro che sono interessati ad un argomento specifico relativo alla programmazione delle macchine utensili.

EDIZIONI COMPLETE
EDIZIONI SPECIFICHE

CNC – Corso di programmazione in 90 ore

Per controlli numerici Siemens e Fanuc

La nuova edizione del libro “CNC – Corso di programmazione in 50 ore”, si arricchisce di nuovi capitoli riguardanti la programmazione di una fresatrice, una nuova verifica d’apprendimento ed una nuova sezione in cui si analizza la sintassi di programmazione Fanuc. I cicli di tornitura Fanuc sono ampiamente spiegati secondo un nuovo principio didattico, non più legato strettamente alla descrizione dei parametri ma volto ad illustrare le possibili lavorazioni che ogni ciclo è in grado di svolgere.

Descrizione

Questo libro si rivolge ad apprendisti e docenti che cercano un corso di programmazione abbinato ad un software di simulazione grafica gratuito. Il corso si basa sullo studio delle funzioni “ISO standard”, ovvero il linguaggio di programmazione alla base di tutti i controlli numerici. Il software d’addestramento e simulazione grafica riproduce fedelmente un vero controllo numerico sul computer. Il percorso formativo prevede capitoli e paragrafi d’istruzione teorica ed altri d’istruzione pratica. I paragrafi relativi alla teoria sono affiancati da disegni e schemi che semplificano la comprensione del testo. Le prime esperienze pratiche consistono nell’utilizzare programmi già redatti, utili al corsista per iniziare a conoscere il controllo numerico e le sue potenzialità. Durante le esercitazioni pratiche il lettore è costantemente guidato dalle relative procedure operative. Il metodo didattico è studiato per permettere anche al neofita di completare il corso ed arrivare a comprendere tutte le funzioni e le modalità più complesse di programmazione. Ciclicamente vengono proposte delle verifiche d’apprendimento per aiutare corsisti e docenti ad analizzare i progressi raggiunti o ad evidenziare gli argomenti da rivedere. Le macchine analizzate sono: un tornio a tre assi (X, Z, C) con utensili motorizzati, sul quale è focalizzato maggiormente il corso, ed una fresatrice verticale a tre assi (X, Y, Z). Dal sito cncwebschool.com si possono scaricare tutti i programmi utilizzati durante la spiegazione.

Acquista la versione cartacea

Acquista l’ebook

CNC – Corso di programmazione in 50 ore

Aggiornamento della seconda edizione

Questo volume nasce dall’idea di dare la possibilità a coloro che hanno acquistato la seconda edizione del libro “CNC – Corso di programmazione in 50 ore”, di aggiornare il proprio corso senza dover acquistare nuovamente il libro intero. Il testo non contiene un percorso didattico indipendente ma si propone come continuazione del processo d’apprendimento iniziato nella seconda edizione.

Descrizione

La nuova edizione si arricchisce di nuovi capitoli riguardanti la programmazione di una fresatrice, una nuova verifica d’apprendimento ed una nuova sezione di in cui si analizza la sintassi di programmazione Fanuc. I cicli di tornitura Fanuc sono ampiamente spiegati mediante un nuovo principio didattico, non più legato strettamente alla descrizione dei parametri ma volto ad illustrare le possibili lavorazioni che ogni ciclo è in grado di svolgere.

Acquista la versione cartacea

Acquista l’ebook

CNC – Corso di programmazione in 50 ore

Seconda edizione

Con utilizzo illimitato del software di simulazione grafica, estensione didattica sul funzionamento dei software CAD-CAM, aggiornamento delle procedure e delle immagini.

Descrizione

Questo libro si rivolge ad apprendisti e docenti che cercano un corso di programmazione abbinato ad un software di simulazione grafica. Il corso si basa sullo studio delle funzioni ‘ISO standard’, ovvero il linguaggio di programmazione alla base di tutti i controlli numerici. Il software d’addestramento e simulazione grafica riproduce fedelmente un vero controllo numerico sul computer.

Il percorso formativo prevede capitoli e paragrafi d’istruzione teorica ed altri d’istruzione pratica. I paragrafi relativi alla teoria sono affiancati da disegni e schemi che semplificano la comprensione del testo. Le prime esperienze pratiche consistono nell’utilizzare programmi già redatti, utili al corsista per iniziare a conoscere il controllo numerico e le sue potenzialità. In seguito si procederà con la stesura di nuovi programmi con gradi di difficoltà commisurati all’esperienza acquisita. Durante le esercitazioni pratiche il lettore e costantemente guidato dalle relative procedure operative. Il metodo didattico è studiato per permettere anche al neofita di completare il corso ed arrivare a comprendere tutte le funzioni e le modalità più complesse di programmazione.

Ciclicamente vengono proposte delle verifiche d’apprendimento per aiutare corsisti e docenti ad analizzare i progressi raggiunti o ad evidenziare gli argomenti da rivedere.

La durata prevista del corso è di cinquanta ore. All’inizio di ogni capitolo è indicato il tempo in ore da impiegare sia per l’apprendimento della parte teorica che per l’esecuzione delle esercitazioni pratiche. Le macchine analizzate sono: un tornio a tre assi (X, Z, C) con utensili motorizzati, sul quale è focalizzato maggiormente il corso, ed una fresa verticale a tre assi (X, Y, Z), alla quale vengono applicati tutti i concetti appresi in un capitolo dedicato. Dal sito cncwebschool.com si possono scaricare tutti i programmi utilizzati durante la spiegazione e la raccolta delle immagini contenute nel libro, utili a casa come in aula da stampare, visualizzare o proiettare durante lo svolgimento del corso. A completamento una lista di termini tecnici e la relativa traduzione italiano-inglese-tedesco.

Acquista la versione cartacea

Acquista l’ebook

CNC – Corso base di programmazione

Per tornio e fresatrice

Con utilizzo gratuito ed illimitato del software d’addestramento e simulazione grafica. Il corso è rivolto agli studenti delle scuole superiori e a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo della programmazione delle macchine utensili.

Descrizione

Il testo presenta tutti i concetti base di programmazione e spiega le funzioni ‘ISO standard’, ovvero il linguaggio di programmazione alla base di tutti i controlli numerici, il software d’addestramento e simulazione grafica riproduce fedelmente un vero controllo numerico sul computer. Il metodo didattico e gli argomenti trattati, sono stati selezionati per stimolare l’interesse e la curiosità dello studente nello studio della materia. Il percorso formativo prevede capitoli e paragrafi d’istruzione teorica ed altri d’istruzione pratica. I paragrafi relativi alla teoria sono affiancati da disegni e schemi che semplificano la comprensione del testo. Le prime esperienze pratiche consistono nell’utilizzare programmi già redatti che permettono allo studente di iniziare a conoscere il controllo numerico e le sue potenzialità. In seguito si procederà con la stesura di nuovi programmi con gradi di difficoltà commisurati all’esperienza acquisita. Le esercitazioni pratiche sono corredate dalle relative procedure operative che permettono allo studente di apprendere anche in maniera autonoma, riducendo la necessità della presenza del docente. Ciclicamente vengono proposte delle verifiche d’apprendimento per aiutare corsisti e docenti ad analizzare i progressi raggiunti o ad evidenziare gli argomenti da rivedere. All’inizio di ogni capitolo è indicato il tempo in ore da impiegare sia per l’apprendimento della parte teorica che per l’esecuzione delle esercitazioni pratiche. Le macchine analizzate sono: un tornio a tre assi (X, Z, C) con utensili motorizzati ed una fresatrice verticale a tre assi (X, Y, Z). Dal sito cncwebschool.com si possono scaricare tutti i programmi utilizzati durante la spiegazione e la raccolta delle immagini contenute nel libro, utili a casa come in aula da stampare, visualizzare o proiettare durante lo svolgimento del corso.

Acquista la versione cartacea

Acquista l’ebook

CNC – Cicli di tornitura Fanuc

Prontuario di programmazione

Il testo si pone l’obiettivo di spiegare in maniera definitiva i cicli di tornitura Fanuc, adottando un nuovo metodo didattico, non più legato alla semplice descrizione dei parametri, ma volto ad illustrare le possibili lavorazioni che ogni ciclo è in grado di svolgere.

Descrizione

Questo libro nasce con l’intenzione di spiegare i cicli di tornitura Fanuc mediante un nuovo principio didattico. Leggendo diversi testi di programmazione che spiegano i cicli di tornitura Fanuc, non è difficile trovare informazioni discordanti. Si trovano manuali in cui la funzione G74 è presentata come ciclo di foratura assiale ed altri che la presentano come ciclo per la realizzazione di gole lungo l’asse Z. Anche la funzione G75 è descritta in alcuni testi come ciclo per gole radiali, mentre altri la definiscono come ciclo di foratura radiale. Non è inoltre errato aggiungere che G75 può anche realizzare una sfacciatura con rottura del truciolo. Il testo si pone l’obiettivo di spiegare in maniera definitiva i cicli di tornitura Fanuc, adottando un nuovo metodo didattico, non più legato alla semplice descrizione dei parametri, ma volto ad illustrare le possibili lavorazioni che ogni ciclo è in grado di svolgere.

Acquista la versione cartacea

Acquista l’ebook